Unità di cernita ZetaEcotech

Prima della paraffinatura finale che precede la vendita è importante svolgere un controllo qualità delle barbatelle. Questa operazione è molto impegnativa e si suddivide in:

  • controllo qualitativo di ogni singola piantina (ogni anno nel polo vivaistico di Rauscedo sono controllate circa 100 milioni di barbatelle)
  • taglio dei tralci in eccesso
  • suddivisione in mazzi da 25 barbatelle secondo lo standard internazionale di vendita
  • taglio delle radici a una misura determinata e uniforme
  • paraffinatura finale
  • legatura semiautomatica dei mazzi

Questa attività di cernita è spesso fonte di errori causati dalla sua ripetitività, anche in considerazione del fatto che ogni singola persona coinvolta manipola ogni giorno migliaia di barbatelle.

 

Caratteristiche dell’Unità di cernita ZetaEcotech

L’Unità di cernita ZetaEcotech riesce a organizzare in modo razionale il lavoro e a limitare il più possibile gli spostamenti sia delle persone sia del prodotto. Il nostro sistema di gestione della cernita delle barbatelle è formato da banchi di lavoro fissi per il controllo qualità, un nastro trasportatore, una serie di banchi accessoriati per il taglio dei tralci in eccesso e per il conteggio delle barbatelle per la formazione dei mazzi, un gruppo di taglio automatico delle radici, una doppia postazione di paraffinatura e una doppia postazione di legatura.
Componente fondamentale del sistema di cernita è il dispositivo di conteggio Heco-V-DC_E
che permette di realizzare con certezza mazzi da 25 barbatelle, tramite un sofisticato sistema di conteggio e un blocco elettromeccanico automatico al raggiungimento del valore impostato. Prevede inoltre la visualizzazione e memorizzazione dei dati conteggiati e l’integrazione immediata e automatica col gestionale aziendale. I dati sono così immediatamente disponibili, suddivisi per azienda conferitrice, per varietà e per singolo operatore.

L’Unità di cernita ZetaEcotech è fornita con hardware e software integrato, sviluppato interamente da noi. Su richiesta curiamo anche l’integrazione con il gestionale aziendale. 
La manutenzione del software può essere svolta in remoto dalla nostra sede, mentre la manutenzione ordinaria del resto delle attrezzature può essere eseguita in autonomia dal cliente o, se necessario, con l’eventuale supporto del servizio di assistenza tecnica ZetaEcotech.

 

Vantaggi della Unità di cernita ZetaEcotech:

  • precisione assoluta nel conteggio delle barbatelle a differenza di quanto avviene quando il lavoro è svolto manualmente, con conseguente riduzione delle contestazioni dovute a errori di conteggio nella formazione dei mazzi
  • condizioni lavorative migliorate dall’ergonomia delle postazioni di lavoro, in particolare nella fase di taglio dei tralci in eccesso e di realizzazione dei mazzi
  • migliore gestione delle fasi lavorative, con movimentazioni e stoccaggi provvisori del prodotto ridotti
  • visualizzazione e analisi in tempo reale dei dati e monitoraggio della produttività
  • integrazione del sistema di conteggio con il gestionale aziendale
  • macchina certificata CE e munita di manuale di istruzioni