Spezzonatrice ZetaEcotech per barbatelle

 

L’operazione successiva alla pulizia e preparazione del portinnesto è la spezzonatura che ad oggi viene eseguita quasi totalmente a mano, se si esclude qualche blando tentativo con attrezzature elettromeccaniche poco precise e con prestazioni tali da non renderle alternative alla lavorazione manuale.

Abbiamo perciò avviato un progetto per realizzare la Spezzonatrice ZetaEcotech che servirà per tagliare i portainnesti delle barbatelle, una volta pulito e preparato il portainnesto. Il lavoro diverrà estremamente veloce e soprattutto preciso. Questa attrezzatura vivaistica, infatti, avrà un software integrato che permetterà all’operatore di stabilire con estrema accuratezza in quale posizione fare i tagli rispetto alla posizione della gemma. L’attrezzatura sarà completamente personalizzabile e parametrizzabile in modo semplice tramite il pannello di controllo. 
La Spezzonatrice ZetaEcotech farà risparmiare almeno il 75% del tempo nella spezzonatura dei tralci delle barbatelle rispetto al lavoro fatto a mano grazie all’innovativo sistema di lettura computerizzato in fase di messa a punto. Basti pensare che un operatore manualmente riesce a tagliare in media 500 portainnesti all’ora mentre l’obiettivo realistico che ci prefiggiamo prevede 2.000/2.500 pezzi all’ora.


Questa attrezzatura vivaistica sarà costruita con componenti elettrici, elettronici e meccanici di altissima qualità per ridurre al minimo i fermo macchina e gli interventi di manutenzione ordinaria. ll software integrato sarà strutturato per permettere gli interventi di manutenzione e/o di modifica anche da remoto, direttamente dalla nostra sede, tramite web. La manutenzione ordinaria, potrà essere eseguita in piena autonomia dal cliente o, se necessario, con l’eventuale supporto del servizio di assistenza tecnica ZetaEcotech.

 

Vantaggi della Spezzonatrice ZetaEcotech:

  • precisione del taglio del tralcio rispetto alla gemma
  • velocità dell’operazione di taglio, fino a 2.000/2.500 portainnesti tagliati all’ora da 1 solo operatore
  • 75% di tempo risparmiato rispetto al lavoro di spezzonatura manuale
  • personalizzazione delle misure del taglio
  • suddivisione automatica dei diametri del portainnesto
  • manutenzione anche da remoto
  • integrazione con altre attrezzature vivaistiche ZetaEcotech, per esempio la Scacchiatrice-Sgemmatrice di modo che due fasi di lavorazione siano integrate in un'unica macchina
  • costruita nel rispetto della direttiva macchine