Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech

La Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech è una attrezzatura vivaistica combinata automatica per la pulizia del portainnesto (preparazione), prima della fase di taglio/spezzonatura. In un solo passaggio è possibile recidere i tralci secondari e ciecare le gemme contemporaneamente e con precisione per poi passare alla fase di spezzonatura, per la quale abbiamo un progetto in corso.

 

Vantaggi della Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech:

  • velocità e precisione del taglio delle femminelle e dei viticci
  • precisione della ciecatura delle gemme
  • la corteccia non viene danneggiata
  • scarti ridotti
  • 75% di tempo risparmiato rispetto al lavoro svolto manualmente
  • qualità manuale, numeri da macchina
  • manutenzione ordinaria e sostituzione parti di consumo senza l’intervento di tecnici esterni
  • certificazione CE e manuale di istruzioni

 

Componenti della Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech

Questa attrezzatura vivaistica ha un sistema di trasporto del tralcio lungo il quale avvengono sia la scacchiatura sia la sgemmatura. La Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech è composta da:

  • 3 gruppi di trascinamento con rulli di gomma, regolabili elettronicamente sia per velocità sia per pressione di presa sul tralcio un gruppo di taglio delle femminelle (tralci laterali secondari e viticci) composto da 8 speciali coltelli indipendenti, montati su guide a controllo elettro-pneumatico (fase della scacchiatura) e con un sistema automatico di adattamento alla variazione del diametro del materiale da lavorare, da 4 a 32 mm
  • 2 sistemi di ciecatura, composti da due coppie di spazzole a lamelle mobili, una posta in verticale, l’altra in orizzontale. È possibile variare elettronicamente la velocità di rotazione delle stesse e modificare la distanza di lavoro tra le lamelle. Qui avviene l’asportazione o “ciecatura” delle gemme (fase della sgemmatura)

 

Caratteristiche della Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech

Questa attrezzatura vivaistica può essere utilizzata in maniera combinata, partendo dal materiale da pulire completamente (femminelle e gemme) oppure per eseguire la sola operazione di sgemmatura, nel caso di portainnesti già precedentemente puliti dalle femminelle.
È possibile lavorare tralci di qualsiasi lunghezza, a partire da un minimo di 36 cm.
La capacità di produzione della macchina dipende dalla varietà del prodotto e dalle sue caratteristiche qualitative oltre che dalla lunghezza dei tralci di selvatico. È evidente che tralci più lunghi determinano una maggior produttività perché i tempi di carico si riducono sensibilmente.

Usare la Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech fa risparmiare il 75% del tempo di lavorazione rispetto allo stesso lavoro svolto a mano. Il valore però del risultato è lo stesso, un lavoro di alta qualità, grazie ai sofisticati sistemi di analisi e controllo del materiale e al sistema di gestione computerizzato di coltelli e spazzole. Gli scarti sono ridotti al minimo.

La Scacchiatrice-Sgemmatrice ZetaEcotech è robusta, affidabile e richiede poca manutenzione grazie ai materiali e alle tecnologie adottate e ai consumi energetici contenuti. Le operazioni di manutenzione ordinaria e di sostituzione dei componenti soggetti a usura possono essere eseguiti in perfetta autonomia dal cliente o, se necessario, con l’eventuale supporto del servizio di assistenza tecnica ZetaEcotech.