Automazione del processo di paraffinatura delle giovani conifere 

 

In seguito alla nostra costruzione delle prime paraffinatrici con riscaldamento a secco esistenti per il settore forestale e ai positivi riscontri ottenuti, la Norsk-Wax, rinomata azienda norvegese che produce e commercializza paraffina in tutto il mondo, ci propose di collaborare per creare un’attrezzatura completamente automatizzata per l’applicazione della paraffina sui fusti di abeti e pini giovani.


L’idea è stata presentata all’Unione europea ed è divenuta il progetto finanziato SEVENTH FRAMEWORK PROGRAMME WEEVILSTOP _FP7-SME-2012-315404, promosso da un Consorzio composto da 15 membri, fra i quali, oltre alla Norsk-Wax e noi, ci sono 9 rappresentanti delle maggiori aziende e confederazioni vivaistiche di tutti i Paesi del Bacino Baltico nonché l’Università di Oslo, l’Università di Stoccolma, l’Istituto Tecnologico di Oslo e la Labor di Roma.
A noi è stata affidata la responsabilità tecnica del progetto, nella persona di Guerrino Zannier, che assume dunque il ruolo di coordinatore di tutte le attività di progettazione e costruzione del prototipo in stretta collaborazione con Università di Oslo, l’Università di Stoccolma e l’Istituto Tecnologico di Oslo, nonché con la Labor di Roma per la parte di sviluppo del software.

 

Allo stato attuale del progetto WeevilSTOP abbiamo individuato le diverse possibili soluzioni per compiere le lavorazioni richieste e costruito e testato i relativi modelli funzionali. Il prossimo passo sarà quello di confrontarsi con tutti i partecipanti al Consorzio sui risultati ottenuti e decidere collegialmente quale modello funzionale scegliere per poi passare alla fase operativa di progettazione e costruzione del primo prototipo, entro gennaio 2014.

 

Il risultato finale del progetto WeevilSTOP sarà dunque la produzione di un’attrezzatura completamente automatizzata per l’applicazione della paraffina sui fusti di abeti e pini giovani. La macchina e tutte le innovazioni tecnologiche utilizzate saranno coperte da adeguati brevetti a esclusivo favore di Electrozeta S.n.c. per un periodo di 10 anni.