Paraffinatrici a secco per barbatelle ZetaEcotech

Paraffinatrici a secco per barbatelle

La paraffinatura degli innesti delle barbatelle è stata radicalmente modificata con l’introduzione dell’innovativo sistema di scioglimento della paraffina a secco, che rende l’operazione molto più veloce e sicura. La Paraffinatrice ZetaEcotech utilizza infatti un metodo di riscaldamento diretto, quindi più veloce, che non richiede né acqua né olio diatermico o altri fluidi, pericolosi a temperature molto elevate. Raccoglie l’esperienza pioneristica accumulata dalla Electrozeta S.n.c. e la sviluppa ulteriormente con la linea di Paraffinatrici Heco, basate su un sistema modulare per permettere un investimento anche minimo, eventualmente integrabile nel tempo con l’introduzione di vasche via via più grandi.

Lo scioglimento della paraffina per gli innesti delle barbatelle con la linea Heco può avvenire in contenitori con capienza variabile da 50/60 kg fino a un massimo di 600 kg. La macchina paraffinatrice è costruita in acciaio inox e alluminio, per questo è robusta, duratura nel tempo e richiede una manutenzione notevolmente ridotta rispetto alle paraffinatrici tradizionali ad acqua od olio.

 

Vantaggi delle Paraffinatrici per barbatelle Heco ZetaEcotech:

  • paraffinatrice con riscaldamento a secco
  • consumi di energia elettrica ridotti del 50% rispetto ai sistemi tradizionali
  • tempi di scioglimento della paraffina ridotti del 50% rispetto ai sistemi tradizionali per passare dallo stato solido, circa +10°C, allo stato liquido, circa +85°C
  • ottimo controllo della temperatura della paraffina, ± 0,3°C
  • lavorazione della paraffina in sicurezza
  • semplicità d'uso
  • macchina paraffinatrice modulare
  • un’intera linea di paraffinatrici Heco per rispondere a esigenze differenziate
  • manutenzione ridotta 
  • macchina completa di certificazione CE e manuale di istruzioni

 

Paraffinatura barbatelle e utilizzo energia elettrica

Con le paraffinatrici per barbatelle Heco ZetaEcotech il consumo di energia elettrica è minimo: -50% rispetto alle paraffinatrici tradizionali.
Lo scioglimento della paraffina avviene attraverso particolari resistenze elettriche a bassa potenza, progettate e costruite appositamente per la nostra linea di Paraffinatrici Heco. Esse sono posizionate esternamente alle pareti laterali e al fondo delle vasche, di cui sono perciò parte integrante, e garantiscono un riscaldamento diretto e uniforme.
La paraffina è mantenuta a temperatura costante e precisa (considerare un range di 0,3°C) tramite sonde elettroniche inserite nelle vasche. La temperatura può essere decisa e impostata con facilità dal cliente sul quadro di controllo.

 

Accessori per paraffinatrici della linea Heco

Fra gli accessori opzionali disponibili per le paraffinatrici per barbatelle Heco ZetaEcotech sono particolarmente utili, oltre a completare il livello di sicurezza:

  • il Controllo Automatico dei Livelli per mantenere un livello adeguato di paraffina sciolta nella vasca di lavoro affinché tutti gli innesti delle barbatelle siano paraffinati in egual misura 
  • Heco Fluid, il sistema di travaso della paraffina dalla vasca di scioglimento a quella di lavorazione in completa sicurezza. È basato su un’elettropompa a bassa pressione con regolazione elettronica della portata, rivestita con un involucro in acciaio inox per proteggere le persone dall’alta temperatura della paraffina e dagli elementi in movimento
  • il Sistema di Aspirazione per eliminare ogni eventuale esalazione nociva residua. Bisogna infatti considerare che la macchina paraffinatrice a secco ZetaEcotech è già di per sé più attenta alla salute perché, per lo scioglimento della paraffina, non riscalda olio diatermico o altri fluidi e quindi non comporta l’emissione di sostanze pericolose da inalare

 

Modelli di Paraffinatrice Heco ZetaEcotech

Esistono vari modelli di paraffinatrice per barbatelle nella linea Heco ZetaEcotech, differenti per grandezza delle vasche e prestazioni. Considerato poi che ciascuno di essi è modulare, è possibile in ogni momento aumentarne la capacità aggiungendo un’ulteriore vasca. Per avere informazioni più precise, entra nelle schede poste nel menu della colonna di sinistra, suddivise per codice prodotto.